Apertura della nostra rete di filiali Presenza locale per voi e per la popolazione
La Posta è il motore di una Svizzera moderna e unisce le persone, le aziende e le autorità. Le nostre filiali gestite in proprio rappresentano un pilastro centrale dell’offerta della Posta. Le prestazioni sono pertanto accessibili su tutto il territorio svizzero, in maniera capillare o in modo mirato in una determinata regione, per esempio un cantone o un comune. La Posta sviluppa ulteriormente questi punti di accesso tenendo conto di aspetti di rilevanza regionale e delle nuove abitudini della popolazione in fatto di mobilità. Con l’apertura della rete di filiali anche voi, in qualità di partner di cooperazione, avete la possibilità di offrire un contatto diretto alla popolazione nell’era digitale tramite la rete di filiali della Posta.
Il nostro personale delle filiali, adeguatamente formato, si occuperà di semplici prestazioni per conto della vostra autorità o aiuterà la popolazione a utilizzare soluzioni digitali.
L’obiettivo della nostra strategia per voi:
- la popolazione beneficia nelle filiali di prestazioni importanti di varia natura
- i partner approfittano della presenza fisica e regionale della Posta su tutto il territorio nazionale
- l’elevata affluenza di clienti nelle filiali della Posta garantisce sinergie per tutti i partner
Continueremo a trasformare le nostre filiali gestite in proprio in centri servizi regionali, semplificando così la vita alla popolazione. La Posta, infatti, offre la possibilità di usufruire di una consulenza personale su numerose prestazioni, nonostante l’avanzare della digitalizzazione. Insieme contribuiamo a creare una Svizzera moderna e sostenibile.
Dall’individuazione delle esigenze all’attuazione
La Posta sviluppa nuovi modelli di collaborazione in base alle esigenze della clientela e ai colloqui con i partner. Saremo lieti di esaminare le vostre idee e le possibili soluzioni per la vostra amministrazione e la popolazione nel corso di workshop e colloqui, per poi includerle nel progetto di sviluppo.
Teniamo conto delle esigenze individuali delle autorità e di quelle della popolazione proponendo una soluzione su misura. In questo modo creiamo un valore aggiunto importante per tutte le parti interessate: voi, la popolazione e la Posta.
Procedura di collaborazione fra la Posta e l’autorità
-
Presentazione dell’apertura della rete
Illustriamo la strategia e i possibili spunti per Cantoni e Comuni.
-
Quadro della situazione
Quali prestazioni sono importanti per voi in veste di autorità? Quali sono le vostre esigenze? Insieme individuiamo il modello di prestazioni migliore.
-
Condizioni quadro
Quali requisiti devono soddisfare il personale e l’infrastruttura della Posta? Quali sono i processi e le tempistiche? Verifichiamo con voi quali sono le vostre esigenze.
-
Gruppo di lavoro
Chiariamo insieme gli aspetti ancora aperti e consultiamo le specialiste e gli specialisti necessari.
-
Fase introduttiva e attuazione
Pianifichiamo insieme la fase introduttiva e definiamo gli obiettivi e i passi successivi.
Documentazione «La filiale della Posta al servizio delle autorità» (PDF, 1.2 MB)Media non accessibile