I vostri vantaggi

La filiale della Posta Per voi e per tutta la popolazione

Insieme rafforziamo il servizio pubblico: grazie alla collaborazione tra la Posta e le autorità e altri partner strategici, le filiali della Posta diventano centri servizi regionali. Così potete usufruire anche voi dei vantaggi del mandato di servizio universale della Posta e, di conseguenza, di una reperibilità ottimale, di pratici orari di apertura e di un accesso ancora più semplice alle prestazioni della vostra amministrazione. Con voi al nostro fianco garantiamo una maggiore vicinanza alla clientela e creiamo un ponte tra la Svizzera fisica e quella digitale. Grazie alla nostra gestione affidabile delle informazioni offriamo una consulenza competente sui servizi fisici e digitali.

Consulenza e assistenza

Presso le filiali della Posta il nostro personale competente fornirà una consulenza personale alla popolazione, con professionalità e in base alle vostre esigenze.

Sviluppo delle competenze digitali

La Posta è al vostro fianco nel percorso verso un futuro digitale. Mentre le vostre prestazioni diventano digitali e facilmente accessibili alla popolazione, il nostro personale aiuta la clientela ad acquisire le competenze necessarie per utilizzarle. Dalla registrazione al vostro sportello dell’amministrazione virtuale all’identificazione per configurare un login clienti, o ancora nella compilazione di documenti digitali: la Posta prepara la popolazione al mondo digitale, consentendole di sfruttarne i vantaggi in piena autonomia.

Consulenza su servizi digitali

Presso le nostre filiali offriamo anche consulenze su servizi analogici messi a disposizione dalla vostra autorità, collegando così il mondo digitale a quello fisico. Seguiamo, ad esempio, passo dopo passo l’autenticazione della firma, oppure verifichiamo e autentichiamo un’identità digitale nell’Identity and Access Management (IAM). Il personale della Posta avvicina la popolazione alle prestazioni digitali offerte dalle autorità. 

Servizi e transazioni

Le collaboratrici e i collaboratori della Posta svolgono diversi servizi per conto della vostra autorità, consentendo alla popolazione di accedere in maniera ottimale alle vostre prestazioni.

Attività di servizio

Un’ampia offerta di servizi allo sportello pronti per voi: dall’assistenza per semplici prestazioni alla prenotazione di appuntamenti, oppure per la registrazione a determinati servizi amministrativi. La Posta prende in carico le richieste dell’autorità, verifica la completezza dei moduli e coinvolge esperte ed esperti per le questioni più complesse, sempre in linea con l’approccio che avete scelto per il servizio.

Transazioni

Occorre depositare una targa, procedere alla rimessa in circolazione di un’auto o annullare una licenza di circolazione del veicolo? La popolazione può richiedere questi servizi in tutta semplicità al nostro personale competente presso le filiali della Posta. In questo modo svolgiamo per conto della vostra autorità attività fondamentali dalla A alla Z, in modo semplice e orientato alla clientela.

Centralità del cliente

Insieme mettiamo la popolazione al centro. Offriamo le vostre prestazioni là dove si trova anche la vostra clientela, permettendovi di offrirle anche al di fuori del Cantone. Così la popolazione può accedere alle vostre prestazioni amministrative con facilità in base alla propria situazione individuale. Grazie a una buona raggiungibilità, a un accesso senza barriere e a orari di apertura a misura di cliente, rendiamo i servizi amministrativi più semplici per la popolazione.

Prestazioni amministrative nelle nostre filiali Esempio concreto

Un esempio pratico

Ecco come il Cantone del Giura prepara la propria cittadinanza all’utilizzo del «Guichet Virtuel».

La proposta vi interessa?
Contattateci!

Siamo a disposizione per offrirvi una consulenza personalizzata.

Richiedere una consulenza